Earth Day 2014: le Green City per un futuro migliore

Earth Day 2014, Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile, propone la campagna Green Cities. Migliorare le città significa migliorare il futuro

Earth Day 2014

L’Earth Day giunge oggi alla sua 44esima edizione. Anche quest’anno il 22 aprile è il giorno in cui si celebra l’ambiente e si ribadisce la necessità di salvaguardare la nostra Terra, pianeta ferito da decenni di sfruttamento intensivo e incontrollato delle risorse, e delle sue straordinarie bellezze, da parte dell’uomo, in passato troppo spesso avido e poco lungimirante.

L’evento, nato nel 1970 e sostenuto dalle Nazioni Unite, presenta annualmente un tema diverso e propone una serie di iniziative in 190 Paesi in tutto il Mondo e in numerose tra le più importanti città del pianeta, da San Francisco a Pechino, da Bruxelles a Mosca, fino a Marrakesh.

Proseguendo il suo spirito, così, la Giornata della Terra, che coinvolgerà oltre 1 miliardo di persone, propone anche nel 2014 un focus specifico, individuato quest’anno nella campagna Green Cities.

La popolazione di tutto il Mondo, ricorda l’ONU, a causa di un consistente processo di migrazione dalle campagne, è ormai concentrata prevalentemente nelle città, motivo per cui la qualità di vita nei centri urbani si è notevolmente ridotta anno dopo anno.

Per consentire un miglioramento delle condizioni generali di metropoli, città e piccoli centri, occorre intraprendere la strada del cambiamento: efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, parchi attrezzati e zone verdi sono tutti elementi essenziali di un complesso puzzle che permetterebbe un’evoluzione positiva della vita di milioni di abitanti.

Aria più pulita, minori sprechi, maggiore sicurezza per la salute di tutti, dunque, ma anche e soprattutto, un modo diverso di utilizzare le risorse, uno sviluppo sostenibile che consentirebbe di guardare con maggiore ottimismo a un futuro messo a repentaglio dagli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici.

Rispettare il nostro pianeta, l’ambiente e gli esseri viventi che lo abitano, non è quindi un mero concetto ideologico, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita in grado di innalzare il livello di benessere di tutti: riappropriarsi della bellezza e ridurre, quanto più possibile, le pratiche finalizzate esclusivamente all’arricchimento economico, devono diventare nei prossimi anni un must e non una sporadica e annuale iniziativa di sensibilizzazione. Questo, in conclusione, è proprio lo spirito che Earth Day tenta di diffondere attraverso un messaggio chiaro, preciso e di grande speranza.

Clicca qui per conoscere gli eventi di Earth Day in Italia

Articoli correlati:

Incontro Orlando Ban Ki Moon a New York: il Ministro dell’ambiente e il Segretario ONU discutono di cambiamenti climatici

Pini come i vulcani: incidono sul cambiamento climatico

Rapporto IPCC: investire nelle rinnovabili per salvare il pianeta

Photo Credit: NASA – Wikipedia

Rispondi